Quando l’oggetto si trasforma. Coffee Table Dress di Hussein Chalayan.

Canti bulgari, nell’austerità dello spazio bianco, arredato da quattro sedie e un tavolo rotondo. In questo ambiente alienante si muovono le modelle della sfilata A/I 2000 di Chalayan. Movimenti lenti che si coniugano con una tensione, forse quasi ansia, crescente culminante nel finale della sfilata dove l’oggetto, prima arredo, diventa abito.

È proprio questo il gioco, abito e abitare, abitare spazi che mutano, abitare posti che ti obbligano a spostarti quando meno te lo aspetti, avere spazi poco solidi pronti ad essere abbandonati. È un dramma umano, il dramma dei rifugiati, della guerra del Kosovo e della spartizione di Cipro che caratterizza tutte la fine del vecchio e l’inizio del nuovo millennio, quel dramma umano che in maniera criptica e mai veramente svelata il designer cipriota mette in scena nella sua collezione Autunno Inverno.

Il climax sarà la trasformazione del tavolo da caffè in una gonna. Quattro modelle stanno in piedi davanti il pubblico contornate da una scenografia scheletrica e lirica. Dalla porta sul fondo, l’uscita finale, un top con rouches dalla tradizione francese (Christian Dior?) e una gonna, con un passo che mette l’accento su ogni movimento, la modella smonta il tavolino, fino ad avvolgersi in questi cerchi di legno e in un applauso condiviso che santifica la sfilata come una delle più impattanti dell’immaginario moda.

Foto di Vogue Runway
Since the early 20th century, knitwear has stood as a symbol of modernity, versatility, and liberation. Its stretchable, form-fitting nature offered an unprecedented sense of ease and movement, reshaping how people dressed for both everyday life and physical activities. Knitwear broke away from the rigidity of traditional tailoring, becoming the garment of choice for a new era defined by dynamism and innovation. Whether on the tennis courts, at the beach, or during leisure time, knitwear became the trusted ally of a society embracing change, freedom, and a more active lifestyle. Its timeless appeal continues to bridge functionality and style, securing its place as a cornerstone of modern fashion.
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi ogni settimana:

Contenuti in esclusiva

Aggiornamenti progetto

e molto altro…